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    Articoli Focus    

Nicola Camera - 12/05/2008
Alimentazione bioenergetica e benessere psicofisico [Prima parte]

Le recenti acquisizioni in materia si pongono come linee guida alla programmazione alimentare dell'atleta agonista e non a cui occorre fondamentalmente chiarezza sui validi principi alimentari

Francesco Currò - 20/09/2011
La schiena di Dorian Yates

Poche serie, ma fatte bene; questa è in sintesi la filosofia di Dorian Yates

Simone Losi - 27/10/2008
Le ciccatrici, attività fisica e postura

Le cicatrici (solo alcune…), possono provocare sia disturbi muscolo scheletrici, sia disturbi organici e viscerali, oltre che disturbi estetici che poi possono ripercuotersi negativamente a livello della psiche.

Roberto Penuti - 12/03/2008
Allenamento PUMP: cosa si tratta

L’idea fu del neozelandese Philip Mills che, nei primi anni novanta, pensò di utilizzare un bilanciere in sala fitness lavorando a tempo di musica. Egli brevettò, sempre negli stessi anni, l’attività da lui inventata con il nome di Body Pump.

Luca Ambrogi - 20/03/2008
Addominali: una seria riflessione

I muscoli addominali che hanno la funzione di contenere le pelvi e di intervenire nella espirazione, formano quella parete che, racchiude la cavità splancnica.

Nicola Camera - 13/05/2008
Alimentazione bioenergetica e benessere psicofisico [Seconda parte]

Acidi grassi altamente insaturi quali EPA e DHA, rendono più fluida la membrana cellulare, abbassano i livelli di colesterolo nel sangue e principalmente i valori dei trigliceridi, fornendo tra l'altro, una buona percentuale di antiossidanti liposolubili

Luca Ambrogi - 21/03/2008
I poteri della mente sul corpo: possibili applicazioni nello sport

Alcune persone infatti nascono con una capacità innata di controllare il proprio corpo attraverso la mente, altri invece imparano a farlo con grande fatica

Antonio Rubbino - 02/10/2008
La regolazione del bilancio energetico [1 parte]

Non si sa molto su questa Leptina o, almeno, pochi si concentrano sullo studiarla e comprenderla e non molti sono a conoscenza dell’importanza che questo ormone ha sul nostro stato psico-fisico.

Carlo Buzzichelli - 17/04/2008
La Periodizzazione dell'allenamento per lo sport: il modello del Prof. Tudor Bompa

Il modello generale di Periodizzazione del Prof. Tudor Bompa, conosciuto a livello mondiale come massima autorità in materia, allenatore di 11 campioni Olimpici e mondiali in atletica leggera e canottaggio e consulente di varie squadre professionistiche in Nord America.

Consigli sull'utilizzo degli attrezzi cardio/fitness da palestra

Una postura sbagliata è la causa principale di infortuni o inconvenienti vari; spesso è anche la causa dell'insorgere di problemi più gravi con l'avanzare dell'età. Fare esercizi nella forma corretta favorisce una postura migliore, assieme al rafforzamento e all'allungamento dei muscoli che ti aiutano ...

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